Intervista a Lucilla Agosti, conduttrice del talent show “Academy” (Rai Due) – Telebolero 16/2009

FUORI “X FACTOR”, DENTRO “ACADEMY”

Debutterà in diretta il 25 aprile. Nel frattempo, Lucilla Agosti, conduttrice del nuovo talent show di Rai Due, ci apre le porte della sua accademia di danza televisiva e promette: “ci sarà da divertirsi!”

 

Fino ai primi di giugno, dal lunedì al venerdì alle 14.00 potremo seguire il faticoso ma esaltante percorso di formazione dei concorrenti di “Academy”, il nuovo talent show di Rai Due dedicato alla danza. L’appuntamento quotidiano, però, cominciato lo scorso 13 aprile, inizialmente ci mostrerà solo le fasi semifinali e finali della selezione dei candidati. La competizione vera e propria comincerà solo il 25 aprile, sempre alle 14.00, durante la prima delle sei dirette settimanali che ci accompagneranno verso la finale in prima serata di mercoledì 10 giugno.

“I 24 ballerini in gara, 12 ragazzi e 12 ragazze”, ci ha spiegato la conduttrice del programma, Lucilla Agosti, “sono stati selezionati da tre grandi nomi della danza, Luciana Savignano, Raffaele Paganini e Little Phil, e hanno già tutti alle spalle un percorso di formazione importante. In pratica, possiamo considerarli dei ‘semiprofessionisti’ specializzati in tre diverse categorie di ballo: danza classica, danza moderna e hip hop. Ma la cosa più interessante di ‘Academy’ è che nei mesi in cui resteranno in gara tutti loro dovranno necessariamente perfezionarsi anche nelle altre discipline di ballo”.

Che idea ti sei fatta dei concorrenti?

“Mi piacciono molto: hanno un’energia pazzesca e sono loro molto grata perché me l’hanno trasmessa. Durante le selezioni si sono messi in gioco al cento per cento e quando finalmente li ho visti tutti insieme, finiti i provini, mi sono resa conto che Luciana, Raffaele e Little Phil avevano scelto davvero i più bravi: è un gruppo fantastico”.

Che rapporto hai con la danza?

“Adoro ballare, tanto che i miei amici mi prendono in giro perché appena sento un po’ di musica comincio a muovermi! Nel mio percorso di formazione, del resto, avendo cominciato con il teatro, ho sempre lavorato molto sul mio corpo. Ho fatto anche teatro danza… È un mondo che sento molto vicino”.

Il paragone fra “Academy” e “Amici” sarà inevitabile. Cosa renderà questo talent show diverso dalla trasmissione di Maria De Filippi?

“Le differenze sono molte e importanti, a cominciare dall’obiettivo di questo programma: formare un ballerino a 360°, il più completo possibile, che con ogni probabilità lavorerà in teatro ai massimi livelli e non diventerà un volto televisivo. La parte ‘reality’ della trasmissione, inoltre, riguarderà esclusivamente la formazione professionale dei partecipanti. E poi, noi puntiamo solo sulla danza, mentre ad ‘Amici’ si sfidano ballerini, cantanti e attori. Ma non è tutto: oltre alla gara vera e propria, c’è anche un’iniziativa molto divertente legata al web; sul sito ufficiale della trasmissione (www.academy.rai.it), infatti, gli aspiranti ballerini di tutta Italia potranno caricare un video per mostrare le loro performance. I migliori saranno nostri ospiti il sabato pomeriggio: sul palco di ‘Academy’ ci sarà spazio anche per loro!”.

I ballerini vivranno tutti insieme come i cantanti di “X Factor”?

“Sì, in uno splendido loft dove dormiranno, mangeranno, studieranno… Ma non sarà una vera e propria reclusione: per esempio, visto che si va verso l’estate, potranno allenarsi anche all’aperto e qualche volta verranno portati anche a teatro per assistere a degli spettacoli”.

Ballerai anche tu?

“Ammetto di aver dato la mia massima disponibilità anche in questo senso… Mi sono messa a completa disposizione degli autori: hanno un grande senso dell’umorismo e sono d’accordo con loro che in un programma del genere far esibire anche il presentatore possa essere divertente. Certo, non posso garantire niente per quanto riguarda la resa finale… ma non importa: sono pronta anche alle ‘bastonate’! Senza un po’ di ironia, infatti, non si va avanti e io voglio ‘sdrammatizzarmi’, essere allo stesso livello dei ragazzi in gara. Dopotutto, a giudicarli ci penseranno dei veri maestri. Io preferisco essere una compagna di viaggio e spero di mettermi in gioco ballando con loro e con gli ospiti che verranno a trovarci”.

Cosa accadrà durante le tre ore di diretta del sabato?

“Ci saranno gli scontri fra i ragazzi: fin dalla prima puntata del 25 aprile, infatti, capirete i meccanismi di sfida e di eliminazione dei ballerini. Ma a questo proposito non posso svelarvi ancora tutto, perché stiamo preparando delle sorprese… E poi, ogni settimana ci saranno ospiti importanti – cantanti, attori, registi… – e momenti di ‘talk show’ che ruoteranno attorno alla figura autorevole della preside della nostra accademia di danza, Barbara Alberti. È una donna di grande cultura e grande apertura mentale: darà molto al programma!”.

L’idea della diretta non ti mette un po’ d’ansia?

“Al contrario: sono felicissima! Naturalmente sono emozionata, ma sapendo che il materiale per riempire quelle tre ore non mancherà di certo, non vedo l’ora di cominciare a lavorarci”.

Parlaci dei tre grandi professionisti coinvolti in questa avventura…

“Entrare in sintonia con loro è stato molto facile: sono veri artisti e questo fa sì che abbiano e dimostrino una sensibilità speciale e siano molto curiosi di quello che fanno gli altri. Luciana Savignano, per esempio, si è appassionata all’hip hop: dice che è una danza molto energica, forte e istintiva: se ne è innamorata! Raffaele Paganini e Little Phil, invece, si fanno lezione a vicenda… Insomma, si interessano sinceramente del mondo artistico dell’altro. E poi, tutti e tre sono molto coinvolti, molto attenti a ogni aspetto di questo progetto, e credono molto in quello che potranno fare per i ragazzi che lavoreranno con loro nei prossimi mesi”.

Terranno loro le lezioni?

“Sì, i ragazzi studieranno con loro ed è per questo che abbiamo dovuto selezionare solo ballerini che avessero già un ottimo livello di preparazione. Altrimenti non sarebbero stati in grado di beneficiare di questa opportunità”.

Qual è il premio in palio?

“Quando me lo hanno detto, ho provato un po’ d’invidia… Il vincitore potrà frequentare per un anno una delle migliori accademie di danza del mondo, completamente spesato da ‘Academy’. Un premio davvero ‘super’!”. ★

Hits: 311

Lascia un commento